Riabilitazione sportiva

La riabilitazione sportiva prevede l’applicazione di terapie, anche complesse, destinate a patologie di natura prettamente traumatica. La finalità di tali pratiche, è di riportare l’atleta nelle condizioni di pieno recupero, trattando in modo mirato la parte lesionata o che è stata sottoposta ad un forte trauma. L’abilità del Fisioterapista, sta nell’individuare, anche utilizzando esami diagnostici, l’area da trattare ed intervenire rispettando i giusti tempi applicando le corrette terapie sia manuali, sia prevedendo l’utilizzo di dispositivi medici elettronici, infatti è importante determinare tempi di recupero ottimali, rapidi ma non eccessivamente accelerati, affinché la patologia non si riproponga a seguito di una eccessiva fretta nei tempi di recupero.
Le nuove tecniche prevedono anche l’applicazione di Taping per rafforzare il lavoro svolto dal fisioterapista.

Dallo sportivo amatoriale sino al professionista in ogni ambito delle discipline sportive: la fisioterapia è fondamentale come pratica di recupero non solo per concedere una nuova vita sportiva agli stessi atleti, ma anche per risolvere con successo le patologie affinché non determinino negli anni nuove problematiche neurologiche, osteo-articolari e muscolari con l’obiettivo, se ben studiata, di migliorare anche le performance.

Il nostro studio offre una serie di terapie che, unite ad un sostegno psicologico e collaborativo, aiutano l’individuo a recuperare completamente dall’infortunio seguendolo anche nelle fasi di preparazione al rientro nell’attività sportiva.