Applicazione Taping
Il taping nasce negli anni ’70 dall’idea di un chiropratico giapponese, il dott. Kenzo Kase. Si tratta di un particolare tipo di cerotto elastico in cotone che non rilascia nessun principio. Gli ambiti di applicazione sono di fatto molteplici ed è, di norma, utilizzato per il trattamento di: piccole lesioni di natura neurologica e/o/ ortopedica ed alleviare il dolore derivato da contratture e tensioni muscolari, cura di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicale, fastidi causati dal tunnel carpale, potenziamento degli effetti del trattamento riabilitativo. Il cerotto è in grado di svolgere una funzione di protezione aiutando a mantenere in posizione corretta le articolazioni aumentando la percezione di stabilità sulla meccanica articolare. Trattandosi di un prodotto elastico, consente agli sportivi di muoversi più liberamente e protetti, a vantaggio dei tradizionali bendaggi che risultano essere più rigidi ed “opprimenti”. Privo di lattice, non comporta rischi di sviluppare forme allergiche o di irritazione alla pelle.
E’ chiaro, che per essere efficaci, devono essere applicati da terapisti esperti e qualificati, che abbiano praticato corsi certificati e che sappiano quindi posizionare nel modo corretto le strisce elastiche. Una cattiva applicazione, infatti, non produrrà alcun beneficio e per questo motivo è sconsigliato il “fai da te”.
Dopo averli contattati telefonicamente (ho avuto delucidazioni a tante domande fatte), ho prenotato la prima visita. Già l’impressione appena entrato è stata piacevolissima. Lo studio è pulitissimo, moderno e luminosissimo. L’accoglienza è eccellente! La Dott.ssa mi ha fatto sentire immediatamente a mio agio. Oltre a valutare il mio stato di salute, ha risposto a tante domande che gli ho posto. Eccezionali!